IL TEMPO ED IL FUTURO NEI TAROCCHI
- Cammino della luna

- 18 giu 2024
- Tempo di lettura: 3 min

Le immagini e l'articolo non sono stati realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale
Ed eccoci ad uno degli argomenti più spinosi quando si parla di tarocchi: tempo.
In questo articolo oltre allo spiegarvi, in generale, come funziona il futuro dei tarocchi ti dirò come credo sia meglio porre domande in merito a tempistiche ed infine vi darò alcuni piccoli trucchetti per individuare alcune tempistiche nei tarocchi.
Anzitutto voglio precisare che il tempo nei tarocchi è basato sul tempo divino, per cui non è detto che ciò che essi prevedono si realizzerà entro tempistiche precise.
Come dico spesso nei miei video e anche su questo sito, il futuro previsto dalle carte non è scolpito su pietra o inevitabile, al contrario esso è sempre modificabile.
Noi possiamo sempre decidere del nostro fato poiché anche se i tarocchi possono fare previsioni nefaste possiamo sempre evitarle, anche quando sono particolarmente funeste.
Come spesso ho detto infatti i tarocchi vedono le nostre energie e prevedono solo uno dei tanti scenari ipotetici che possono verificarsi.
Allo stesso modo, però i tarocchi non sono i colpevoli di quanto ci accade, se per esempio noi chiediamo ai tarocchi come potrebbe evolvere una situazione e questi ci dicono che avrà esito negativo e poi questo esito si avvera non significa che i tarocchi “portano sfortuna” ma semplicemente che le nostre azioni hanno confermato quell’esito.
Inoltre va tenuto presente che la nostra vita non è fatta di compartimenti stagni per questo motivo il futuro è collegato comunque al nostro passato ed al nostro presente, ragion per cui esso è sempre mutevole.
Ma quindi, verrebbe da chiedersi, a cosa servono le previsioni? Non è contraddittorio realizzare letture che prevedono la settimana, il mese, l’anno?
In realtà no, perché queste letture servono a dirci quali sono le nostre energie e possono essere utili per sfruttarle al meglio.
Ad esempio se in una lettura settimanale leggo che le mie energie sono settate sulla riflessione e non sull’agire, posso utilizzarle a mio vantaggio decidendo di dedicarmi totalmente alla progettazione di qualcosa; parimenti se ho qualche impegno da concretizzare prima di agire potrei riflettere bene sulle mie opzioni e poi muovermi di conseguenza.
Il futuro è nelle nostre mani, come dico sempre, i tarocchi sono i nostri consiglieri, sta a noi utilizzarli al meglio.
Per quanto riguarda chiedere di tempistiche il mio consiglio è quello di non fare la domanda e poi voler sapere la tempistica, quanto di chiedere prima una tempistica.
Ad esempio, invece di chiedere “cosa mi potrebbe accadere al lavoro?” e poi chiedere “questa cosa entro quando accade?” suggerisco di chiedere piuttosto “cosa potrebbe accadere al lavoro entro tot tempo?”.
Inoltre va da se che stese molto complesse vanno usate per tempistiche lunghe, ad esempio la celebre croce celtica tendenzialmente prevede per tre, massimo quattro mesi (alcuni considerano addirittura sei mesi). E a tal proposito ti consiglio di non fare letture troppo lunghe perché, ovviamente più si fa una lettura lunga più sarà imprecisa (sempre per via del libero arbritrio e la nostra possibilità di modificarlo).
Ma quindi è davvero impossibile avere un idea delle tempistiche dei tarocchi? Non del tutto, ed eccovi qualche consiglio.
N.B.: Questi sono consigli che valgono per stese ad una singola carta, ma nel caso in cui ne usaste di più vi basta vedere di quale elemento vi è la maggioranza o quale elemento cade nella carta del “futuro” (se è una stesa che presenta una carta che indica il futuro)
1 – ELEMENTI
Ognuno dei quattro elementi corrisponde a precise stagioni:
Fuoco – Primavera - Bastoni
Acqua – Estate – Coppe
Terra – Inverno – Pentacoli
Aria – Autunno – Spade
Un trucchetto facile per ricordare le stagioni è quello di tener presente i segni cardinali astrologici che sono definiti tali perché iniziano le stagioni essi sono:
Ariete – Equinozio di Primavera – inizio della primavera
Cancro – Solstizio d’Estate – inizio dell’estate
Bilancia – Equinozio d’Autunno – inizio dell’autunno
Capricorno – Solstizio d’Inverno – inizio dell’inverno
Inoltre come ho scritto nell’articolo dell’astrologia nei tarocchi ogni arcano corrisponde ad un elemennto per cui se vi dovessero uscire in una lettura una maggioranza di arcani di spade la tempistica potrebbe essere entro l’autunno.
2 – ASTROLOGIA
Come ho detto nel video dell’astrologia alcuni arcani maggiori possono essere collegati ai segni zodiacali, per cui se vi esce un arcano collegato ad un segno può indicare il perido di quel segno,
Ad esempio vi esce l’Eremita che indica il segno della vergine indicherà il periodo della vergine (20 agosto/20 settembre).
Qualora vi esca un arcano che non è collegato ad un segno preciso indicherà l’elemento di riferimento; ad esempio la Papessa indica l’acqua per cui potreste collegarvi all’Estate, collegata all’elemento acqua.
Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e luce
Benedetta








Commenti