IL SIGNIFICATO DEI COLORI NEI TAROCCHI
- Cammino della luna
- 13 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Le immagini e l'articolo non sono stati realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale
In questo articolo andrò a parlarti dei significati che i colori assumono nei tarocchi. Voglio specificare, però, che in questo caso mi riferisco ai tarocchi Rider-Waite-Smith classici o ad alcuni mazzi clone come possono essere i Radiant Wise Spirit o gli Universal Tarot.
In altri casi, soprattutto in caso di mazzi più “eccentrici” la scelta dei colori ed il loro significato può dipendere dall’autore di essi,
Ma perché serve sapere il significato dei diversi colori nei tarocchi? Semplice! Perché questo può essere un ulteriore modo per aiutarci nella lettura delle carte e nelle stese che andiamo a realizzare.
Tendenzialmente, noterai che compaiono quasi sempre gli stessi colori nelle diverse lame, e questo non è casuale proprio in virtù del significato che l’autore del mazzo dava ai diversi colori.
Fermo restando che la nostra intuizione è ciò di cui dobbiamo tener conto, però se magari un dettaglio, di un determinato colore in una carta attrae la nostra attenzione, conoscerne il significato può aiutarci.
Per cui ecco una breve tabella con i significati principali dei diversi colori nei tarocchi:
Rosso: Energia, passione e tutto ciò che riguarda il mondo materiale.
Giallo: Consapevolezza, illuminazione spirituale ed espressione di se stessi.
Verde: Natura e crescitaBlu: Verità e chiarezza.
Bianco: Purezza ed innocenza.Nero: Paura dell’ignoto, protezione, ma anche oppressione.Arancio: Creatività ed impulsività.
Viola: Intuizione e spiritualità.
Grigio: Neutralità e risultati di cui non si conosce l’esito.
Questi erano i diversi significati dei colori nei tarocchi e ora puoi aggiungere questo utile strumento per agevolare le tue letture.
Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e luce
Benedetta
Comments