Carte al dritto o al rovescio?
- Cammino della luna
- 11 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 mag 2024

Le immagini e l'articolo non sono stati realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale
Come scrive T. Read nel suo libro “Tarocchi intuitivi” “per far litigare chi legge le carte basta chiedere se leggerle al dritto o al rovescio”.
Tornando seri, in questo articolo si parlerà, per l’appunto, della lettura delle carte al rovescio.
Voglio subito dire che ognuno è libero di leggere le carte come più ritiene opportuno, personalmente io preferisco leggerle solamente al dritto e dare una lettura delle carte basandomi sulla mia intuizione e sulla relazione e posizione delle carte tra di loro.
Ma partiamo con i diversi significati che le carte possono avere capovolte:
1- Significato della carta al contrario
Il primo è più normale modo di leggere una carta al rovescio è quello di darle il significato al contrario della carta al dritto.
2- Energia bloccata
L’energia che quella carta ha è bloccata e non riusciamo ad utilizzarla al meglio.
3 - Qualcosa è in stallo
Una o più situazioni a cui si riferisce la lettura potrebbe essere in stallo (anche per cause fuori della nostra volontà)
4 - Enfasi del significato della carta al dritto
Alle volte una carta al contrario può avere lo stesso significato della carta al dritto, ma ancora più enfatizzato ed acuìto.
5 - Energia ombra
La carta al rovescio può indicare l’aspetto ombra della carta al dritto.
6 - Ritardo
Una carta capovolta può indicare anche ritardo nella realizzazione di una situazione.
7 - Internalizzare l’energia della carta
Una carta al contrario può anche indicare che noi tendiamo a interiorizzare l’energia della carta, senza farla uscire ed utilizzarne il potenziale.
8 - Allontanarsi dall’energia della carta
Infine, una carta al rovescio può anche indicare un allontanamento dall’energia della carta.
Questi sono solo alcuni dei significati che possono avere le carte al rovescio e ti invito ad andare oltre il mero significato manualistico per scegliere quale significato dar loro.
E chi legge le carte solo al dritto?
Potrebbe sembrare che coloro che leggono le carte solo al dritto siano costretti ad utilizzare solamente i significati “basilari” delle carte … Sbagliato!
Personalmente preferisco leggere le carte solo al dritto e lasciarmi guidare dall’intuizione e da altri piccoli fattori quali:
1 - Il significato della posizione di una carta in una stesa
Se in una stesa, una posizione significa “sfida” o “blocco” o “difficoltà” ed esce una carta molto positiva, è inutile attribuirgli il significato al positivo, ma è più corretto utilizzare il significato negativo della carta della carta.
2 - La domanda posta alle carte
Se chiedi ai tarocchi quale è un tuo blocco in una determinata situazione, ovviamente è difficile che le carte abbiano tutte significati al positivo.
3 - La relazione con le altre carte
In che posizione sono le carte? Si guardano? Sono una sopra l’altra? Sono all’opposto? Si tratta di molteplici fattori da tenere in considerazione
4 - Intuizione
Spesso la nostra intuizione ci fa ricevere il messaggio ancor prima che possiamo metterci a studiare le carte, le posizioni e tutti gli altri elementi di cui ti ho parlato.
Fidati sempre della tua intuizione ed il messaggio arriverà.
Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e luce
Benedetta
Comments