top of page

Principali differenze tra tarocchi ed oracoli

Aggiornamento: 16 mag 2024




Spesso molti si chiedono quale sia la differenza tra tarocchi ed oracoli, in realtà è molto semplice.

Esse si possono ridurre a cinque differenze sostanziali:


NUMERO


I tarocchi sono sempre costituiti da 78 carte (22 arcani maggiori e 56 arcani minori)

Gli oracoli, al contrario, non hanno un numero fisso, esistono oracoli da 44 carte, così come da 36 o 52 carte; il numero negli oracoli è quindi variabile in base alla scelta del creatore del mazzo.


TEMA E STRUTTURA 


Gli oracoli sono sempre tematici, i tarocchi possono non esserlo.

Cosa significa?

Gli oracoli hanno sempre un tema dominante infatti esistono gli oracoli degli angeli, della notte, dei gatti e tanti altri temi tra cui scegliere i tarocchi non sempre sono legati ad un tema, di base i tarocchi hanno una loro propria iconografia senza bisogno che vi sia un tema di supporto.

Ciò inoltre comporta che se in due mazzi di oracoli non sempre lo stesso numero della carta comporta lo stesso significato nei tarocchi al contrario l'arcano maggiore IV sarà sempre l'imperatore così come ci saranno sempre quattro carte di corte, e quattro semi.


PRECISIONE


Gli oracoli proprio per la loro variabilità tendono ad essere un po' meno precisi dei tarocchi prestandosi quindi a letture più generiche o generali.

Mi spiego meglio, mentre gli oracoli hanno significati "singoli" in base alla carta, ogni carta dei tarocchi si presta a diverse sfumature di interpretazioni per cui una singola lettura può avere anche diversi significati.

Di solito, ma non sempre, essi sono utilizzati nelle letture per avere un primo messaggio che poi si va a chiarire ulteriormente con i tarocchi.

Inoltre, come vedremo in alcuni articoli, i tarocchi presentano riferimenti astrologici, per cui si prestano anche a dare tempistiche (sempre tenendo presente che il tempo divino è diverso da quello umano) e caratterizzazioni precise di persone o situazioni.


SEMPLICITÀ


A differenza dei tarocchi gli oracoli non hanno codici precisi, perché come ho scritto poc'anzi ogni mazzo ha scritta già una didascalia che vuole comunicarci qualcosa, al contrario i tarocchi necessitano di una conoscenza più specifica, poiché sulle carte generalmente troviamo scritti al massimo il nome dei singoli arcani.

Infatti, generalmente, ci si approccia prima agli oracoli e poi ai tarocchi, ciò non significa che questa sia la regola e si debba per forza iniziare con gli oracoli, ma come primo approccio alle carte sicuramente sono più semplici da usare dei tarocchi.


LIBRI


Credo che questa sia la principale differenza tra tarocchi ed oracoli: per studiare i tarocchi troverai davvero tantissimi libri.

Per gli oracoli ciò non vale: ogni mazzo di oracoli ha il proprio libretto di accompagno che spiega nei dettagli ogni singola carta, nei tarocchi, invece non sempre è così, anzi alcuni mazzi di tarocchi hanno dei libri d’accompagno davvero pessimi e inutili.


Grazie per aver letto l'articolo

Gioia e luce!

Benedetta

Comments


© 2022 by cammino della luna

<a href='https://www.freepik.com/psd/book'>Book psd created by freepik - www.freepik.com</a>

bottom of page