top of page

QUANTO DOVREI FARMI PAGARE PER UNA LETTURA DI TAROCCHI?


Le immagini e l'articolo non sono stati realizzati utilizzando l’Intelligenza Artificiale


Ok, hai deciso di iniziare a lavorare come lettrice di carte e di ricevere un compenso economico dal servizio che offri, ok, ma quanto chiedere?

Bella domanda!

Premesso che non esiste un listino prezzi unico per i lettori di tarocchi, generalmente il costo medio di una lettura di tarocchi va dai 30 € ai 50 € (ovviamente ci sono tanti lettori e lettrici di tarocchi e questi sono numeri da prendere un po’ con le pinze).

Per aiutarti a comprendere quanto chiedere (a meno che non chieda un offerta, ma anche in quel caso puoi decidere un prezzo minimo n.d.R.) dovresti tenere conto di alcuni fattori:

1 – La tua esperienza

2 – Il tempo di lavoro

3 – La tua formazione

4 – Costi aggiuntivi

5 – Eventuali oneri fiscali

Non essendo una commercialista non tratterò il punto 5, non mi occupo di quest’ambito e ti consiglio di informarti presso un professionista che se ne occupa e potrà chiarire in modo esaustivo ogni tuo dubbio a riguardo.


Passiamo ad esaminare i primi tquattro fattori singolarmente:

1 - Esperienza: da quanto tempo leggi i tarocchi? Hai sempre e solo letto a te stessa? Hai fatto letture anche a persone che non conoscevi, o solamente a parenti e amici?

Conosci bene i significati dei tarocchi, o hai ancora necessità di controllare appunti/testi ?

Tranquilla, nessuno nasce imparato, ma se sei ancora agli inizi non è il caso di sparare subito prezzi altissimi, puoi anche chiedere delle offerte partendo da un minimo (poi saprai tu quanto) e così fare esperienza anche con persone che non conosci e arrivare a leggere le carte in modo spontaneo.


2 – Tempo di lavoro: Quanto dura una tua consulenza in genere? Quanto impieghi per realizzarla? Prende del tempo extra rispetto alla lettura vera e propria? Se si, quanto tempo?

Può sembrare una cosa sciocca, ma faccio il mio esempio: come sai ho un canale youtube dove realizzo letture interattive, se fossero delle consulenze private oltre al tempo di realizzazione della lettura dovrei aggiungerci il tempo di montaggio ed editing del video (mettere musica, tagliare tempi morti, sistemare l’audio e altre cose) per cui il tempo si dilata di molto (per farti un idea, l’editing di una lettura interattiva di solito mi prende 2/3 ore senza contare l’esportazione il caricamento su youtube (che arriva anche ad un ora e venti minuti) e i testi della didascalia da scrivere.

Considerando quindi queste tempistiche viene ovvio dire che una consulenza per una domanda con un video pre-registrato viene a costare di più di una consulenza telefonica o via mail.


3 – La tua formazione: Quali corsi hai fatto? Quali libri hai letto? Ti sei specializzata in qualcosa? Ovviamente non mi riferisco esclusivamente a corsi di lettura tarocchi, come ho detto in questo video: (LINK A COME HO INIZIATO) io mi sono formata prevalentemente sui libri di tarocchi, ma ho fatto una serie di corsi che mi hanno qualificata per le letture angeliche, per esempio, e tali corsi, oltre ad avermi dato modo di poter offrire un servizio ulteriore, mi hanno dato strumenti che posso utilizzare in generale in tutte le mie letture.


4 – Eventuali costi aggiuntivi: Se non lavori da casa, ma magari affitti una stanza in una palestra, o fai letture a domicilio in quel caso ti consiglio di contare anche la spesa dell’affitto del locale o dei mezzi di trasporto usati per raggiungere la consultante. In generale qualsiasi spesa extra che sia relativa al tuo lavoro di consultante ti consiglio di tenerla in considerazione.

Se per esempio lavori da casa, non avrai costi di trasporti, ma avrai il costo dell’elettricità o la bolletta telefonica.


A questo punto dovresti avere le idee più chiare su quanto farti pagare, se per esempio lavori da casa, hai iniziato da poco leggere i tarocchi e lo fai per lo più ad amici e conoscenti, un costo più basso ti può aiutare a farti conoscere, se invece lavori da anni, hai una certa esperienza e fai letture a domicilio, il costo può anche essere più elevato.


Concludo dicendo di trovare un prezzo che tu ritieni giusto per te stessa, per il tuo livello di conoscenze ed il tuo bagaglio d’esperienza.


Detto ciò non mi resta che augurarti di trovare il prezzo più giusto per te.


Grazie per aver letto l’articolo

Gioia e luce

Benedetta


Comments


© 2022 by cammino della luna

<a href='https://www.freepik.com/psd/book'>Book psd created by freepik - www.freepik.com</a>

bottom of page